tumulazione in loculo

Cofani e urne cinerarie per la tumulazione

Un vasto catalogo di articoli funerari

L’impresa funebre L’Antoniana di Padova provvede a tutte le pratiche di sepoltura: inumazione, cremazione e tumulazione. In particolare nella tumulazione la salma deve essere racchiusa in duplice cassa, l’una di metallo e l’altra di tavole di legno massiccio, e poi il feretro deve essere posto in loculo o tumulo o nicchia separati. La nostra impresa propone una vasta scelta di articoli funerari per l’allestimento della camera ardente, della chiesa e la successiva tumulazione.

Articoli funebri di qualità

Un supporto professionale per tutte le fasi delle esequie

Il nostro catalogo di articoli funebri è composto da prodotti di alta qualità, realizzati con legni pregiati, finemente decorati e conformi a tutte le disposizioni previste dalla legge. L’ampia varietà di prodotti, personalizzabili secondo i propri desideri, soddisfa le molteplici aspettative dei nostri clienti.

Per ogni necessità la nostra impresa funebre di Padova offre un supporto professionale per tutte le fasi delle esequie, affiancando con discrezione e sollecitudine i familiari del caro defunto.

Notizie utili

Domande frequenti sul nostro servizio

Qual è la differenza tra tumulazione e inumazione?

La differenza tra tumulazione e inumazione è il modo in cui la salma viene sepolta. La tumulazione consiste nel deporre la salma in una bara di legno rivestita di zinco e sigillata ermeticamente secondo quanto disposto dagli articoli 30 e 31 del Regolamento di Polizia Mortuaria. La bara è poi murata in un loculo di calcestruzzo, fuori o sotto terra. La tumulazione preserva il corpo del defunto per più tempo e richiede una concessione cimiteriale almeno ventennale. L’inumazione, invece, consiste nel deporre la salma in una bara di legno semplice che viene poi seppellita in una fossa scavata nel terreno e richiede una concessione cimiteriale di 10 anni.

Ci sono regole che impongono la tumulazione?

No, non ci sono regole che impongono la tumulazione. La scelta dipende dalle volontà del defunto, dalle scelte familiari, dai costi e dalle pratiche religiose personali.

Perché scegliere la tumulazione?

Per quali motivi preferire la tumulazione all’inumazione o alla cremazione?

  • Perché è ancora la soluzione più tradizionale e apprezzata
  • Perché è possibile acquistare il loculo in vita, agevolando i familiari
  • Perché le concessioni hanno tempi sicuri, stabiliti da contratto

Quanto dura la tumulazione?

La tumulazione ha una durata limitata che dipende dalla concessione del loculo e può variare da un minimo di 20 anni a un massimo di 99 anni. Generalmente la concessione dura 30 anni. Alla scadenza si procede all’estumulazione che indica l’estrazione della bara dal loculo. I resti possono essere cremati, trasferiti in una celletta ossario o si può rinunciare alla loro conservazione.

Scrivici per ogni informazione e necessità.

Avvia chat