Attivi in tutta Italia

Trasporti e trasferimenti da e per Padova

Oltre a garantire i trasporti funebri a Padova, le Onoranze funebri L’Antoniana si impegnano a fornire trasporti a livello nazionale. Il recupero e il trasporto di una salma richiedono una profonda conoscenza delle norme igieniche e di sicurezza, oltre a un’elevata competenza in materia di pratiche comunali, amministrative e doganali, specie se il decesso avviene all’estero. Il personale della nostra impresa conosce tutte le normative vigenti e dispone dei mezzi necessari per effettuare trasporti funebri nella provincia di Padova e in tutta Italia.

Per l'ultimo viaggio con il caro defunto

Auto funebri di proprietà
sobrie ed eleganti

L’autorizzazione alla sepoltura (inumazione, tumulazione o cremazione), rilasciata dall’Ufficiale dello stato civile, vale anche come autorizzazione al trasporto. Per questo compito delicato la nostra impresa funebre a Padova ha un moderno parco mezzi di proprietà composto da auto funebri in perfetto stato di manutenzione, dotate delle autorizzazioni di legge, sobrie ed eleganti per un ultimo viaggio nel rispetto della dignità del defunto.

Notizie utili sui trasporti funebri nazionali

Domande frequenti sul nostro servizio

Nei cimiteri cittadini possono essere trasportate e sepolte le salme di persone non residenti a Padova?

Per rispondere a questa domanda riportiamo un esempio: una persona nata a Camposampiero ma che ha sempre vissuto a Padova viene trasferita in una casa di riposo di Cittadella dove ne assume la residenza. In questa situazione la persona può essere sepolta o cremata nei seguenti luoghi: a Camposampiero (dove è nata) oppure a Cittadella (l’ultima residenza).
A Padova le persone possono essere sepolte solo nei cimiteri in cui sono seppelliti i familiari più stretti, altrimenti bisogna chiedere una deroga al comune (deroga che non è sicuro che sia concessa).

Come organizzare un trasporto funebre fuori comune?

Per ottenere il trasferimento della salma dal luogo del decesso a Padova al cimitero di un altro comune italiano, l’impresa funebre deve dotarsi di apposita autorizzazione e pagare i diritti comunali per il trasporto salme.

Chi è responsabile della salma durante il trasporto?

Il trasporto funebre è considerato servizio di interesse pubblico ed è svolto dai soggetti autorizzati dal comune, quindi l’addetto a tale trasporto è incaricato di pubblico servizio. Questi verifica l’identità del defunto e la regolarità del confezionamento del feretro all’atto della chiusura del feretro stesso e dichiara l’avvenuta esecuzione di tali adempimenti, compilando un apposito verbale.

Per il trasporto da comune a comune è necessario qualche trattamento della salma?

Per il trasporto del cadavere da comune a comune la Regione Veneto non considera obbligatorio il trattamento antiputrefattivo. Il trattamento è effettuato solo se previsto da trattati internazionali per il trasporto all’estero o se prescritto dal medico necroscopo in relazione alle esigenze di tutela della salute pubblica.

Un'auto funebre deve essere decorosa, ma quali sono le caratteristiche che la rendono adatta a fare da carro funebre?

Un’auto funebre non è solo elegante e decorosa. Per essere autorizzata al trasporto delle salme deve rispettare numerose caratteristiche:

  • Deve essere rivestita all’interno con lamiera metallica o altro materiale impermeabile, lavabile e disinfettabile
  • Deve essere dotata di una lastra metallica posta sotto la bara per evitare perdite di liquidi corporei
  • Deve avere un sistema di bloccaggio del feretro per impedirne lo spostamento durante il trasporto
  • Deve avere dispositivi di riduzione della velocità, di prevenzione di rumori molesti e di esalazioni nocive
  • Deve essere riconosciuto idonea al servizio dall’ispettorato della motorizzazione civile e dall’ASL di competenza
  • Deve avere un registro con i report annuali delle verifiche sanitarie, da tenere a bordo del veicolo

Scrivici per ogni informazione e necessità.

Avvia chat