Un'impresa funebre affidabile ed esperta

Trasporto e trasferimento salme: scegli l'affidabilità

Un punto di forza dell’Impresa funebre L’Antoniana è sicuramente il servizio di recupero, trasporto e trasferimento della salma che può essere organizzato a Padova e provincia.

L’alta competenza del nostro personale, un ampio parco mezzi di proprietà con veicoli moderni e adeguati al servizio, oltre alla lunga esperienza, fanno di noi un’agenzia di onoranze funebri molto affidabile ed esperta.

Auto funebri decorose ed eleganti

Trasporti funebri a Padova e in tutta Italia

La nostra impresa funebre di Padova dispone di un parco mezzi moderno e costantemente revisionato che vanta auto funebri delle migliori marche del settore per un ultimo viaggio decoroso del feretro e anche comodo per i passeggeri. I servizi di trasporto funebre dell’agenzia, affidati al nostro personale competente e in divisa, comprendono:

  • il recupero della salma presso il luogo del decesso in tutta Italia sia in abitazioni private sia in strutture sanitarie
  • il trasporto della salma con auto funebri moderne e attrezzate
  • il trasferimento del feretro dalla camera ardente alla chiesa e al cimitero
Il trasferimento di una salma prevede anche l’assolvimento di alcune pratiche burocratiche, come la presentazione del modulo ISTAT, il certificato stilato dal medico necroscopo e, in caso di morte violenta o sospetta, il nulla osta dell’Autorità Giudiziaria. La documentazione deve essere inoltrata all’ufficiale dello Stato Civile del Comune non prima che siano trascorse 24 ore dal decesso. Mentre è necessaria un’apposita documentazione se si sceglie di seppellire il caro defunto nel cimitero di un altro comune.

Notizie utili

Domande frequenti sul nostro servizio

Cosa prevede un trasporto funebre?

Il trasporto funebre comprende il prelievo della salma dal luogo in cui si trova e il trasporto al cimitero o al crematorio, con eventuale celebrazione di riti funebri in Chiesa o in Sala del commiato. Qualora si debbano rendere particolari onoranze al defunto in luoghi diversi da Chiese o Sale del commiato va chiesta l’autorizzazione alla Direzione cimiteriale. Il trasporto ha termine con la deposizione del feretro sull’apposito carrello trasportatore che viene utilizzato dagli operatori comunali per lo spostamento all’interno del cimitero di destinazione o dell’area crematoria. Anche la traslazione di salme (resti mortali, ossa o urne cinerarie) da un cimitero ad un altro o ad altro luogo è considerato un trasporto funebre.

Quali trasporti funebri possono essere autorizzati?

Per i deceduti in Padova la Direzione cimiteriale provvede al rilascio dell’autorizzazione al trasporto nei seguenti casi:

  • trasporto funebre interregionale o internazionale
  • trasporto funebre non preceduto da autorizzazione alla inumazione, tumulazione o cremazione
  • espressa richiesta del soggetto che esegue il trasporto funebre, anche per casi diversi da quelli indicati alle lettere precedenti

In ogni caso tutti i trasporti funebri con partenza dal Comune o con destinazione nel Comune sono soggetti alla preventiva autorizzazione o comunicazione da richiedere o inoltrare al competente ufficio del Servizio cimiteriale.

Quali condizioni deve rispettare un trasporto funebre?

Di norma ogni trasporto funebre di salma deve impiegare almeno quattro operatori, vestiti in modo sobrio e decoroso, che devono tenere un contegno adeguato alla particolarità del servizio. All’arrivo al cimitero di destinazione o al crematorio, gli operatori dell’impresa funebre consegnano alla Direzione cimiteriale o al dipendente comunale incaricato, i documenti relativi al trasporto funebre, tra cui l’autorizzazione all’inumazione, tumulazione o cremazione, ed il verbale di identificazione della salma.

A Padova sono ammessi trasporti a passo lento?

No, a Padova i cortei a passo lento non sono consentiti nel centro cittadino. Possono aver luogo eccezionalmente in periferia, solo per brevi tratti e in modo da non recare ostacolo alla circolazione.

Scrivici per ogni informazione e necessità.

Avvia chat