documenti per lutti e funerali

Impresa Onoranze funebri Padova

Ci occupiamo di tutte le pratiche funerarie

Per quanto riguarda i funerali a Padova e le relative pratiche burocratiche, l’Antoniana IOF offre un servizio a 360°: ci occupiamo della denuncia di morte e delle pratiche da presentare per chi viene a mancare in ospedale, del certificato del medico per il trasferimento salma o della richiesta del medico necroscopo, se la salma dovesse trovarsi in abitazione fino all’autorizzazione comunale per il seppellimento in cimitero. Siamo ufficialmente accreditati e autorizzati dal Comune di Padova a operare in qualsiasi comune del Veneto.

Disbrigo pratiche burocratiche

Un servizio completo per non lasciarti solo nel dolore

L’evento luttuoso è sempre doloroso, si perde lucidità mentale e ci si ritrova sopraffatti dalle cose da fare in un tempo molto limitato. L’esperienza e l’umana partecipazione di un operatore necroforo specializzato de L’Antoniana IOF permette di liberarsi dal peso delle incombenze burocratiche, consapevoli che il disbrigo delle pratiche sarà svolto in modo accurato e professionale.

La nostra impresa funebre di Padova si occupa dell’organizzazione di funerali completi con allestimento della camera ardente e la fornitura di articoli funerari sobri ed eleganti quali cofani e urne cinerarie. Puoi richiedere il recupero della salma e il trasporto funebre, i servizi di sepoltura (inumazione, tumulazione, cremazione) e lasciare un messaggio di condoglianze che sarà recapitato in forma privata. Ogni aspetto è curato per non lasciarti solo nella sofferenza.

Notizie utili sulle pratiche funerarie

Domande frequenti sul nostro servizio

Chi è il medico necroscopo?

Il medico necroscopo è un medico incaricato dalla ASL per certificare il decesso di una persona. Il medico necroscopo deve essere convocato dai congiunti dopo 15 ore dal decesso e non oltre 30 ore. Negli ospedali la funzione di medico necroscopo è svolta dal direttore sanitario o da un medico da lui delegato.

Quali sono le principali pratiche funerarie?

Un decesso richiede il disbrigo di numerose pratiche burocratiche, diverse a seconda delle esigenze. In generale è necessario:

  • Denunciare il decesso all’ufficio di stato civile del comune dove è avvenuta la morte, presentando il certificato medico di morte
  • Scegliere la modalità di sepoltura tra inumazione, tumulazione o cremazione, in base alla volontà del defunto o dei suoi familiari
  • Richiedere il trasporto della salma in chiesa o nel luogo prescelto per la cerimonia funebre, ottenendo le autorizzazioni necessarie
  • Fissare la data e l’ora del funerale, accordandosi con la parrocchia o il luogo di culto
  • Richiedere la concessione di aree cimiteriali per la sepoltura o la conservazione delle ceneri, se non già disponibili

Quali documenti devono essere presentati per la denuncia di morte?

A seguito di un decesso avvenuto in casa è necessario presentare all’Ufficio di Stato Civile, personalmente o con la delega a un operatore di un’agenzia di onoranze funebri la denuncia di morte. Per ottenere il certificato di morte sono necessari:

  • Certificato necroscopico compilato dal medico necroscopico
  • Scheda Istat compilata dal medico curante

Per i decessi avvenuti in ospedale la denuncia di morte viene fatta dal direttore sanitario della struttura.

Come richiedere il certificato e l'estratto dell'atto di morte?

Il certificato e l’estratto di morte possono essere richiesti al Comune di Padova solo per decesso avvenuto nel Comune stesso oppure per decesso avvenuto in altro comune, ma trascritto nei registri di stato civile del Comune di Padova. La richiesta può essere fatta con consegna a mano, via posta o via email. La consegna invece può avvenire:

  • allo sportello al richiedente che esibisca un documento di riconoscimento valido
  • con spedizione in contrassegno (con costo a carico del destinatario)
  • mediante busta affrancata trasmessa dal richiedente
  • via PEC (solo per Avvocati e Notai)

Il rilascio immediato è garantito per tutti i decessi avvenuti dal 1989 all’anno in corso. Per i decessi recenti bisogna tenere conto dei tempi necessari per la registrazione, pochi giorni per i decessi avvenuti nel Comune di Padova, tempi maggiori per quelli avvenuti altrove. Per decessi antecedenti il 1989 sono necessari da 3 a 15 giorni di attesa.

Posso detrarre le spese del funerale?

Per le spese funebri è prevista una detrazione del 19%, fino a un massimo di 1549,37 euro. Significa che si potranno recuperare 294,50 euro per ogni decesso. La detrazione spetta a tutti i familiari, e non solo al coniuge (anche separato). L’Agenzia delle Entrate ha chiarito che la spesa funebre può essere detratta da tutte le persone che l’hanno sostenuta, anche se la fattura è intestata ad una sola di esse, a condizione che l’originale riporti la dichiarazione di ripartizione della spesa sottoscritta dallo stesso intestatario del documento. Non sono detraibili, invece, tutte le altre spese: fiori, lapidi, diritti cimiteriali inerenti alla tumulazione e/o inumazione, esumazione per tumulare.

Scrivici per ogni informazione e necessità.

Avvia chat