inumazione in tomba

Impresa funebre di Padova

Seppellire i morti è un atto di civiltà e di rispetto

L’impresa funebre L’Antoniana si occupa di tutte le pratiche di sepoltura, fra cui l’inumazione, ovvero la sepoltura del feretro nel terreno. Questo ultimo atto è compiuto con consapevolezza, un atto di civiltà e rispetto per il caro defunto e i suoi familiari. Per esperienza sappiamo che un rito funebre è soggetto a norme precise in un momento doloroso e travagliato della vita. Per questo la nostra impresa funebre di Padova offre un servizio di assistenza a 360 gradi per alleggerire i familiari dalle incombenze pratiche.

Servizi funebri completi

Disbrigo accurato di tutta le pratiche burocratiche

La nostra impresa funebre di Padova si occupa fra l’altro del disbrigo di tutte le pratiche burocratiche legate al decesso. In particolare per l’inumazione è necessario richiedere l’autorizzazione alla sepoltura che prevede anche il trasporto della salma.

Puoi richiederci tutti i servizi, dall’allestimento della camera ardente fino alla cremazione, e ogni arredo funebre, fra cui urne cinerarie, ossari e loculi: gli operatori de L’Antoniana sono disponibili 24/24.

Notizie utili

Domande frequenti sul nostro servizio

Qual è la differenza tra inumazione e tumulazione?

La differenza tra inumazione e tumulazione è il modo in cui la salma viene sepolta. L’inumazione consiste nel deporre la salma in una bara di legno semplice che viene poi seppellita in una fossa scavata nel terreno. L’inumazione permette alla salma di decomporre naturalmente e richiede una concessione cimiteriale di 10 anni. La tumulazione, invece, consiste nel deporre la salma in una bara di legno rivestita di zinco e sigillata ermeticamente, che viene poi murata in un loculo di calcestruzzo, fuori o sotto terra. La tumulazione preserva il corpo del defunto per più tempo e richiede una concessione cimiteriale più lunga.

Ci sono regole che impongono l'inumazione?

No, non ci sono regole che impongono l’inumazione. La scelta dipende dalle volontà del defunto, dalle scelte familiari, dai costi e dalle pratiche religiose personali.

Perché scegliere l'inumazione?

Per quali motivi preferire l’inumazione alla tumulazione o alla cremazione?

  • Perché è naturale, un “ritorno alla terra”
  • Perché è più economica rispetto alla tumulazione

Quanto dura l'inumazione?

Teoricamente l’inumazione dura 10 anni, dopodiché si procede all’esumazione ossia il disseppellimento dalla fossa di sepoltura in terra. Nella realtà l’esumazione può avvenire anche molti anni dopo, per cui la durata è variabile.

Scrivici per ogni informazione e necessità.

Avvia chat